Corsi per adulti

 

Sede di Oreno – i corsi per adulti

Lo yoga è una pratica millenaria di antichissime origini che ancora oggi viene utilizzata da milioni di persone nel mondo per la cura e il mantenimento del proprio equilibrio psicofisico.

Lo yoga nasce quando ancora i campi del sapere non erano separati, filosofia, psicologia, igiene, religione, spiritualità erano un unico corpo di conoscenze messe al servizio dell’evoluzione dell’uomo. Per questo lo yoga è una pratica dove filosofia, psicologia, igiene, pratiche meditative e corporee operano in armonia per il mantenimento di una sana condizione esistenziale.Lo yoga migliora la qualità della vita. Ci offre la possibilità di tornare a far parte di una realtà naturale grazie alle pratiche che ci indicano come avvicinarci alle profonde dimensioni del nostro essere.

Il termine yoga deriva dalla radice yuj, legare insieme, UNIRE, tenere stretto, aggiogare, Nello yoga si deve quindi realizzare l’azione del legare, unire, connettere. Lo yoga diventa il mezzo che permette all’uomo di connettere armonicamente corpo e coscienza, essere e universo, testa e cuore, respiro e sensazioni, psiche e memoria, passato e futuro, attività e passività, volontà e abbandono.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Yoga tradizionale

Lo Yoga tradizionale viene codificato negli Yoga sutra da Patanjali nel II sec. a.C. e cioè dopo più di duemila anni di trasmissione orale. Esso poggia le sue basi concettuali sulla filosofia e sulla cosmologia Samkhya.

I benefici che si possono trarre dallo Yoga tradizionale sono sperimentabili ai livelli fisico, energetico, mentale e spirituale. Esso è rivolto a tutti coloro che aspirano a uno stile di vita salutare e sereno e che intendono approfondire la conoscenza di sé.

Lo Yoga tradizionale consente a chi lo pratica, attraverso una serie di pratiche fisiche ”asana”, respiratorie e mentali di realizzare il proprio benessere psicofisico, ottenendo:

~ Il miglioramento dell’elasticità, il rinvigorimento, il rimodellamento e l’eventuale riabilitazione del corpo, attraverso la sua conoscenza, le sue potenzialità e la sua capacità di abbandono-rilassamento;

~ più in generale, la prevenzione, il benessere e la solidarietà, la riscoperta della fiducia, del rispetto, della bellezza e della libertà che esistono in ciascuno di noi

Lo Yoga tradizionale può essere iniziato e praticato nell’arco di vita che va dall’adolescenza (vedi le proposte GiocaYoga® per bambini e pre-adolescenti) alla terza età. Nessuna limitazione fisica può impedire la frequenza ai suoi Corsi, perché tutte le posizioni sono adattabili alle possibilità del soggetto, anche se in particolari condizioni è sempre consigliabile consultare il proprio medico curante o lo specialista.

Cosa comprendono le lezioni:

* Posizioni Yoga (Asana);

* Tecniche Respiratorie (Pranayama);

* Rilassamento Psicofisico (Yoga Nidra – un sistema efficace di rilassamento che riduce le tensioni a tutti i livelli causate dall’ansia e dallo stress della vita moderna);

* Tecniche di Concentrazione (Dharana) , tecniche per il controllo fisico, emotivo, mentale per lo sviluppo delle qualità interiori

* Meditazioni (Dhyana)

Le lezioni durano 90 minuti (salvo diversamente indicato)

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Yoga Vinyasa

Vinyasa è un termine sanscrito che, come tante parole di questa lingua, ha molteplici significati. Una sua prima definizione descrive il vinyasa come il collegamento tra movimento del corpo e respiro. Come elemento della pratica dello yoga, vinyasa è una sequenza di movimenti coordinati al respiro che aiutano la transizione da una posizione alla successiva. Per estensione, vinyasa Vinyasa è una forma di yoga moderno dinamico che, anziché far eseguire le posizioni in una semplice successione, le collega in un flusso. Le transizioni del vinyasa sono movimenti precisi che chiudono e aprono le asana in modo appropriato e con estrema attenzione, per condurre lo studente da una posizione all’altra in sicurezza.

Alle origini del vinyasa yoga c’è l’insegnamento di Krishnamacharya, uno dei più influenti maestri del ventesimo secolo, a cui viene attribuito il merito del revival dell’Hatha Yoga in tempi moderni.

Essendo la lezione dinamica è normalmente considerata più intensa da un punto di vista fisico; comunque adatta anche a principianti e a tutti coloro che vogliono avvicinarsi allo yoga senza rinunciare al movimento.

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Masterclass

Le lezioni Masterclass sono da intendersi come approfondimenti monotematici su tecniche o argomenti specifici. E’ possibile iscriversi al corso del mercoledì oppure partecipare solo ad alcuni incontri, previa prenotazione; è necessaria una conoscenza di base dello yoga.

Saranno pubblicati tra gli eventi anche Masterclass che si svolgeranno durante i fine settimana.

Yoga Ashtanga

Tradizionalmente il metodo dell’ Ashtanga-yoga ha come obiettivo la concentrazione della mente. Praticando questo metodo si può sperimentare la sensazione di benessere che nasce dal raggiungere la piena libertà di movimento e stabilità del corpo  con il respiro, sino a progredire gradualmente verso le tecniche di concentrazione.

Acquisire costanza con la pratica delle differenti posizioni dello Yoga, controllare la circolazione dell’aria, stabilire una connessione con le sensazioni interne e poi concentrare la mente nel presente.

Viene definito  Samadhana della mente la capacità di fissare l’aria vitale e il pensiero su uno dei sei piani di coscienza, dove l’aria vitale circola all’interno del corpo.

Nel lavoro fisico, che non mira al semplice atletismo delle posizioni, viene dedicata particolare cura e attenzione alle caratteristiche fisiche individuali, agli approfondimenti tecnici, culturali, filosofici, laddove vi sia la più ampia condivisione e giusta atmosfera.

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Yoga Cikitsa

Nel lavoro fisico con lo Yoga-cikitsa è importante avere una comprensione di base su due problematiche: la valutazione del dolore-disturbo e il lavoro bio-meccanico.
La maggior parte dei dolori alla colonna possono avere un’origine di natura meccanica, cioè in conseguenza alle posture mantenute o ai movimenti scorretti ripetuti vengono eseguiti. Il dolore insorge per una deformazione meccanica dei tessuti molli tale da attivare il sistema nocicettivo.
L’attenzione viene rivolta a inserire le posizioni fisiche in angoli di escursione precisi, per determinare l’allineamento delle Vertebre, agendo sulle curve fisiologiche della colonna, sull’allungamento delle catene muscolari, con il coinvolgimento di organi e viscere nella costruzione dell’assetto.
Lo Yoga-cikitsa parte dalla Postura, considerando il corpo come un Meccanismo Vivente che esprime salute e possiede le risorse per promuovere la guarigione dall’interno.

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Pilates

Traendo ispirazione da antiche discipline orientali quali yoga e Do-In, (Giappone), Pilates chiamò il suo metodo Contrology, con riferimento al modo in cui il metodo incoraggia l’uso della mente per controllare i muscoli. È un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Il metodo è indicato anche nel campo della rieducazione posturale. In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena. Con questo metodo di allenamento non si rinforzano solo gli addominali ma si rinforzano anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alle pelvi. Il punto cardine del metodo è la tonificazione e il rinforzo del Power House, cioè tutti i muscoli connessi al tronco: l’addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare. Gli esercizi che si eseguono sul tappetino (Pilates Mat Work) devono essere fluidi e perfettamente eseguiti, devono inoltre essere abbinati ad una corretta respirazione.

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Il respiro del manager

La lezione di yoga tradizionale si svolgerà nella fascia della pausa pranzo e per questo particolarmente adatta a manager o impiegati che hanno a disposizione solo un’ora da dedicare alla pratica yoga, per staccare la spina e rigenerarsi a metà della giornata lavorativa.

La conoscenza di semplici tecniche e la loro applicazione consente la gestione dello stress e facilita l’autocontrollo, fondamentali per migliorare la propria efficacia anche durante le situazioni lavorative difficili; la maggior conoscenza di sé porterà alla consapevolezza dei propri punti di forza e debolezza.

Il corso può anche essere interamente dedicato e riservato ad una singola azienda con quotazioni su richiesta.

Yoga Nidra Family

 

Una tecnica di profondo rilassamento, che ci accompagna piacevolmente in uno stato di  “sonno psichico o consapevole”, che deriva da antichissime conoscenze tantriche ed è stato rielaborata da Swami Satyananda Saraswati nel Novecento, in modo scientifico.

Guidati dalla voce di un insegnante, ci immergeremo – in quel prezioso «stato di confine tra la veglia e il sonno», in cui possiamo accedere a zone del nostro cervello solitamente sopite o inesplorate, situate nel subconscio. Tutto ciò non è fine a se stesso: poiché in tale stato la nostra mente è particolarmente ricettiva, grande è il potenziale di guarigione e di trasformazione insito in tale pratica. L’unidirezionalità della mente, scopo dello yoga come indicato già negli Yoga Sutra, può essere raggiunta anche grazie al rilassamento approfondito e prolungato, In uno stato di rilassamento completo, ricorda Swami Satyananda, è possibile la «trasformazione vera», perché è soltanto in tale stato che facciamo «esperienza della verità».

Dedichiamo questa lezione a tutti, invitandovi a partecipare insieme a familiari e soprattutto i vostri bambini, che vi sorprenderanno con la loro capacità e necessità di rilassamento, tanto quanto noi adulti.

La pratica dura circa 50 minuti.

ORARIO NUOVO ORENO

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