Corsi per bambini

Sede di Oreno – i corsi per bambini e genitori

 

 

Yoga per bambini metodo GIOCA YOGA ®

Nello Yoga esistono, da un tempo indefinito, gli strumenti, le tecniche, le conoscenze e la filosofia che trasmessi ai nostri bambini possono aiutarli a crescere: attraverso il linguaggio giocoso viene trasmesso il Raja yoga Di Patanjali ai bambini di eta’ compresa tra i 3 ed i 13 anni.

Questo gruppo di lavoro e rivolto ai bambini in eta’ scolare e prescolare suddivisi in fasce d’eta’. Attraverso la tecnica dell’Espressione corporea si sperimentano e scoprono nuovi contesti comunicativi dando spazio alla valenza artistica e creativa del movimento.

All’interno della lezione troveranno spazio il gioco, la condivisione e riflessioni, piccoli momenti di rilassamento e meditazioni per bambini, sperimentazione di asana proposte in chiave giocosa e nel rispetto della fisiologia dei bambini.

I bambini e i ragazzi che praticano lo Yoga rispondono in maniera straordinaria e sorprendente agli stimoli che tale disciplina suscita, traendo indiscutibili benefici in termini di concentrazione, calma e sicurezza di sé.

Yoga Nidra family

Una tecnica di profondo rilassamento, che ci accompagna piacevolmente in uno stato di  “sonno psichico o consapevole”, che deriva da antichissime conoscenze tantriche ed è stato rielaborata da Swami Satyananda Saraswati nel Novecento, in modo scientifico.

Guidati dalla voce di un insegnante, ci immergeremo – in quel prezioso «stato di confine tra la veglia e il sonno», in cui possiamo accedere a zone del nostro cervello solitamente sopite o inesplorate, situate nel subconscio. Tutto ciò non è fine a se stesso: poiché in tale stato la nostra mente è particolarmente ricettiva, grande è il potenziale di guarigione e di trasformazione insito in tale pratica. L’unidirezionalità della mente, scopo dello yoga come indicato già negli Yoga Sutra, può essere raggiunta anche grazie al rilassamento approfondito e prolungato, In uno stato di rilassamento completo, ricorda Swami Satyananda, è possibile la «trasformazione vera», perché è soltanto in tale stato che facciamo «esperienza della verità».

Dedichiamo questa lezione a tutti, invitandovi a partecipare insieme a familiari e soprattutto i vostri bambini, che vi sorprenderanno con la loro capacità e necessità di rilassamento, tanto quanto noi adulti.

La pratica dura circa 50 minuti

nidra

Baby Om

Uno spazio per genitori e bebè, per coltivare quel legame speciale che esiste con il proprio bambino, attraverso i movimenti dello yoga, in cui egli diviene parte integrante della pratica, coinvolgendolo e coltivando con lui quella relazione unica fatta di sguardi, amore e contatto.
Dal momento del parto il corpo della madre è un oceano di trasformazioni e il bambino è uno dei maggiori cambiamenti che possono capitare nella vita di una donna: la pratica dello yoga può aiutare a ritrovare il benessere in questa situazione di mutamento e praticarlo con il bambino appena nato può essere il modo migliore per vivere appieno questo frangente.
Un momento in cui condividere con altri genitori esperienze, gioie e difficoltà relative alla maternità, nella relazione con sé, il proprio bambino, il partner e l’ambiente circostante.

baby_om-1024x683

BimbOMio

A partire dai 24 mesi. Uno spazio per mamme e papà e bambini, per condividere la pratica yoga divertendosi, avvicinando i piccoli al meraviglioso mondo dello yoga e con l’aiuto di mamma e papà imparare alcune semplici posizioni grazie alla narrazione di piccole storie e giochi. Oppure ancora saranno i genitori a praticare con l’aiuto e la collaborazione dei loro bimbi.

bimbom