Sede di Milano – I corsi per adulti e Bambini

Lo yoga è una pratica millenaria di antichissime origini che ancora oggi viene utilizzata da milioni di persone nel mondo per la cura e il mantenimento del proprio equilibrio psicofisico.

Lo yoga nasce quando ancora i campi del sapere non erano separati, filosofia, psicologia, igiene, religione, spiritualità erano un unico corpo di conoscenze messe al servizio dell’evoluzione dell’uomo.

Il termine yoga deriva dalla radice yuj, legare insieme, UNIRE, tenere stretto, aggiogare, Nello yoga si deve quindi realizzare l’azione del legare, unire, connettere. Lo yoga diventa il mezzo che permette all’uomo di connettere armonicamente corpo e coscienza, essere e universo, testa e cuore, respiro e sensazioni, psiche e memoria, passato e futuro, attività e passività, volontà e abbandono.

Milano (MI) - Via Nino Bixio, 15 (Citofono N. 21)

Tutti i corsi per Adulti

Scopri tutti i nostri corsi per adulti.

Mindfulness at lunch

..Una via al benessere e all’equilibrio emotivo..

-incluso detox drink a fine sessione-

un corso di 8 settimane per apprendere le tecniche di Mindfulness ed iniziare un percorso di trasformazione per vivere meglio con se stessi e con gli altri.

Le pratiche di Mindfulness, un addestramento mentale all’attenzione e alla consapevolezza, ci insegnano ad uscire dagli automatismi ed essere presenti nei piccoli gesti quotidiani liberandoci dagli schemi reattivi che indirizzano i nostri pensieri, le nostre emozioni, le nostre azioni.

Numerosi studi neuro-scientifici ne hanno dimostrati i benefici:

-riduzione del livello di ansia, depressione, irritabilità

-riduzione delle distrazioni e miglioramento della concentrazione e della memoria

-miglioramento nella gestione delle emozioni e delle relazioni

Conduttrici: dott.ssa Flaminia Morin, psicologa, istruttrice Mindfulness; dott.ssa Lorena Pajalunga, insegnante Yoga, Istruttrice Mindfulness, Formatrice

Il martedì dalle 12.30

Yoga

Un corso di Yoga adatto a tutti. Una pratica tradizionale, vigorosa per il corpo e rigenerante per la mente, basato sull’esplorazione e la fiducia nelle proprie possibilità. Si consiglia di prenotarsi contattando l’insegnante Gemma D’Alessandro.

Insegnante: Gemma D’Alessandro – gemma.corsiyoga@gmail.com

Bharata Natyam

Lucrezia Maniscotti

Lo stile Bharata Natyam ha origini molto antiche, ma si delinea nella forma attuale solo nei primi decenni del Novecento attraverso un’opera di codificazione e sistematizzazione attuata da alcuni studiosi e intellettuali dell’epoca insieme ai maestri sopravvissuti al declino della tradizione. Caratterizzata da un controllo di tutta la muscolatura, una sorta di yoga in movimento che inserisce il corpo in forme geometriche precise e stilizzate, Bharata Natyam è conosciuta per gli intricati giochi ritmici e per la capacità di farsi teatro di narrazione dove il danzatore diventa a sua volta i personaggi che interpreta, così come i luoghi che descrive o i sentimenti che incarna. Il punto di vista è quello del devoto che si meraviglia davanti alle imprese delle divinità o degli eroi espressi, o più semplicemente gioisce della forza della danza e cerca di portare con sé lo spettatore al godimento del rasa, l’esperienza estetica, finalità delle arti indiane e all’estasi catartica dell’incarnazione di dèi o semidèi e delle loro storie.

Per informazioni contattare Lucrezia Maniscotti: 3381667446

Shiatsu

Shiatsu è un termine giapponese che significa “pressione con il dito” e si riferisce

a una forma di terapia energetica di origine cinese, codificata però con questo nome all’inizio di questo secolo. Lo Shiatsu ha come presupposto una visione dell’uomo come unità corpo-mente-spirito: ogni parte interagisce con il tutto e il tutto interagisce con ogni parte, e in questa visione  “ guarire” significa attivare un Processo di Cambiamento all’interno dell’organismo e nella  sua  relazione con l’ambiente  e il suo atteggiamento con l’universo.

Lo stile di Shiatsu che noi proponiamo è quello della scuola IOKAI, fondata dal maestro Masunaga:  questo stile la pressione viene effettuata abbandonando elasticamente  il peso del proprio  corpo su chi riceve attraverso le mani, il pollice e il gomito.

Per fare una pressione corretta è necessario imparare a controllare la propria postura, essere coscienti del proprio respiroed essere uniti con il proprio centro energetico nell’addome : per fare questo è necessario imparare  a conoscere il proprio corpo e  sentirlo vivo e vibrante. E’ da questa alternanza di attività e recettività che si stabiliscono i presupposti per trasformare lo squilibrio energetico in equilibrio e ripristino della salute. Fare Shiatsu significa anche migliorarela nostra capacità di  percezione e contatto con noi stessi e con gli altri . Attraverso lo stimolo del contatto e delle pressioni che l’operatore Shiatsu da, il ricevente impara a percepirsi nella sua globalità ed attivare le proprie risorse energetiche  profonde per raggiungere uno stato di salute e benessere: è il processo di riequilibrio energetico, cuore del trattamento Shiatsu.  Lo Shiatsu pensa l’individuo  nella sua unicità.

Per informazioni contattare Aldo Elia: aldo.elia.shiatsu@gmail.com

Teatro e dizione

L’Associazione “Sagome Teatro” è composta da professioniste che operano da anni nel campo del teatro, in qualità di attrici, registe, drammaturghe, sceneggiatrici, nella formazione teatrale e nell’organizzazione di eventi. L’Associazione opera con l’intento di convogliare le forze e le competenze delle socie fondatrici per diffondere la cultura teatrale e la sua applicazione nei più svariati settori e forme, tramite l’organizzazione di corsi di recitazione, di formazione aziendale, di movimento scenico ed eventi di aggregazione di carattere artistico.

Il percorso di Sagome Teatro vuole contribuire a creare e diffondere una nuova cultura teatrale, più vicina alla percezione ed alla sensibilità attuali, attraverso momenti di incontro che ruotino attorno al tema della materia scenica e della dinamica creativa.. Il metodo utilizzato si avvale di tecniche base e di stimoli espressivi legati all’improvvisazione, all’ascolto di sé e dell’altro, allo spazio scenico, all’azione, al lavoro sul gesto e sulla battuta. Un percorso emozionale e sistematico dove tecnica ed emotività si uniscono per delineare il carattere dell’interpretazione.

I corsi per bambini e genitori

Scopri tutti i nostri corsi per bambini e genitori.

Yoga per bambini metodo GIOCA YOGA

Nello Yoga esistono, da un tempo indefinito, gli strumenti, le tecniche, le conoscenze e la filosofia che trasmessi ai nostri bambini possono aiutarli a crescere: attraverso il linguaggio giocoso viene trasmesso il Raja yoga Di Patanjali ai bambini di eta’ compresa tra i 3 ed i 13 anni.

Questo gruppo di lavoro e rivolto ai bambini in eta’ scolare e prescolare suddivisi in fasce d’eta’. Attraverso la tecnica dell’Espressione corporea si sperimentano e scoprono nuovi contesti comunicativi dando spazio alla valenza artistica e creativa del movimento.

All’interno della lezione troveranno spazio il gioco, la condivisione e riflessioni, piccoli momenti di rilassamento e meditazioni per bambini, sperimentazione di asana proposte in chiave giocosa e nel rispetto della fisiologia dei bambini.

I bambini e i ragazzi che praticano lo Yoga rispondono in maniera straordinaria e sorprendente agli stimoli che tale disciplina suscita, traendo indiscutibili benefici in termini di concentrazione, calma e sicurezza di sé.

Bharata Natyam

Piedi ritmici, mani che danzano, occhi che raccontano…tutto il corpo coinvolto nel racconto danzato di alcuni popolari miti indiani che vedono protagonisti giovani dèi come l’intelligente Ganesh o il valoroso Rama, il dispettoso Krishna, la bella Sita che con le armi più semplici del cuore vincono piccole sfide quotidiane. Rafforzante dell’apparato scheletrico/muscolare, il lavoro sul corpo di questa disciplina è particolarmente indicato per i bambini:sviluppa la loro coordinazione, concentrazione, centratura e naturalmente l’immaginazione.

Baby Om

Uno spazio per mamme in attesa e mamme con bebè, in condivisione con la doula.  Per coltivare quel legame speciale che esiste con il proprio bambino, anche attraverso i movimenti dello yoga.

Dal momento del parto il corpo della madre è un oceano di trasformazioni e il bambino è uno dei maggiori cambiamenti che possono capitare nella vita di una donna: il cerchio di condivisione della doula e la pratica dello yoga possono aiutare a ritrovare il benessere in questa situazione di mutamento senza rinunciare al contatto con il proprio bambino.

Un momento in cui condividere con altri genitori esperienze, gioie e difficoltà relative alla maternità, nella relazione con sé, il proprio bambino, il partner e l’ambiente circostante.